Listen Up (Noel Gallagher)


Premetto che senza l'intervento letto sulle pagine di http://onanrecords.blogspot.com/“ non avrei avuto proprio nulla di cui parlarvi.

I'm sailing down the river alone, gonna trying to find my way back home, but I don't believe in magic 'cos life is automatic and I don't mind being on my own...”
(Listen Up – Noel Gallagher)

Si sa, ogni tanto mi ritrovo ad ascoltare i fratelli Gallagher. Su imbeccata del mio principale opinion leader musicale (Onan Records) ho scoperto l'esistenza di questo meraviglioso live/acustico del 2007, THE DREAMS WE AS CHILDREN. Per cui, fino al 17 Aprile, data di uscita di ULTIME NOTIZIE DI CRONACA dei PGR, ho trovato qualcosa da ascoltare. E ci voleva, visto che quest'anno, tanto per citare Elio “la scena del musicale all'incontrario va”.
E mi son bloccato a Listen Up, al ritornello di Listen Up. “Scendendo il fiume da solo, cercando la strada per tornare a casa. Non credo nella magia perché la vita è automatica. E non mi importa rimanermene da solo, tra me e me”. Non ho tradotto letteralmente ma ho voluto trasmettere il senso. Il senso dello smarrimento, del misto tra confusione e speranza, tra solitudine e orgoglio. Ritrovarsi soli ma ostinarsi a rimettere in sesto la baracca.


Passando al disco, cosa dire? Che la cover di ALL YOU NEED IS LOVE, con Noel che attacca SHE LOVES YOU alla fine del brano è quello che suonerò da adesso a lunedì? Che i violini che propongono il tema di LISTEN UP sul riff iniziale mi hanno fatto pisciare addosso dall'emozione? Che SAD SONG suonata ad un imprevedibile tempo tra il mod e l'allegro fa sputtanare nonostante sia una canzone triste per definizione? Che WONDERWALL raggiunge un livello di perfezione quasi insuperabile? Che mentre facevo la doccia continuavo a cantare THERE IS A LIGHT THAT NEVER GOES OUT alternando alle parole quelle di MORNING GLORY? Che la frase THE DREAMS WE AS CHILDREN, preludio del ritornello (di) FADE AWAY è ciò che almeno una volta nella nostra vita abbiamo pensato tutti? Non so se Noel sia "the greatest songwriter of my generation", e non lo so perché fondamentalmente non si è mai evoluto più di tanto, non è mai andato oltre allo stile che si è costruito addosso. E' sufficiente ascoltarlo quando canta canzoni non sue per capirlo. Di certo c'è che ha scritto canzoni senza tempo, e questa "raccolta" ne è la prova nonché un ottimo parametro per valutarne l'immensa capacità di scrivere canzoni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...